Richiesta intervento Gruppo in occasione di eventi a rischio
Il Gruppo Comunale Protezione Civile di Cividale del Friuli, in ossequio alla normativa vigente, è parte attiva in tutte le attività di prevenzione, soccorso e ripristino afferenti le pubbliche calamità.
Svolge la propria attività esclusivamente mediante personale volontario, non retribuito.
Inoltre, al fine di creare e diffondere nella popolazione la conoscenza dell'importante attività svolta, può collaborare a fornire servizi di sicurezza per lo svolgimento di eventi pubblici che, per importanza, affluenza e criticità possano rappresentare momenti di effettivo rischio per la comunità: questo in via secondaria e compatibilmente con le ordinarie attività di formazione, addestramento, simulazione, manutenzione, prevenzione e l'ordinaria operatività, già calendarizzata nonchè, chiaramente, in assenza di attività operativa reale.
Al fine di organizzare e calendarizzare le attività, tutte le richieste dovranno pervenire al Servizio Protezione Civile del Comune di Cividale del Friuli entro 60 giorni dallo svolgimento della manifestazione: oltre tale termine le richieste non saranno prese in considerazione.
Al fine di ricondurre l'attività del Gruppo alle solo effettive manifestazioni attinenti i compiti dei Volontari di Protezione Civile, si preavvisa che le condizioni che dovranno, tutte, verificarsi al fine della partecipazione del Gruppo, sono le seguenti:
- assembramento di almeno 200 persone in luoghi chiusi (e nel rispetto della vigente normativa di sicurezza) o 1.000 persone in luoghi aperti
- rischio di incendio per i materiali presenti e/o utilizzati
- accessibilità difficoltosa del luogo hai normali mezzi e sistemi di soccorso.
Si informa che il Gruppo non può essere attivato per compiti di direzione traffico e gestione parcheggi, nel supporto organizzativo e gestionale di gare, competizioni, eventi sportivi, associativi, ecc.
Ove le condizioni non rispecchino tutto quanto sopra esposto, la richiesta non sarà presa in considerazione.
Ove sussitano le condizioni, l'eventuale partecipazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cividale del Friuli è comunque subordinata all'eventuale libera adesione da parte dei volontari.


