Copie integrali degli atti di nascita, matrimonio e morte

La copia integrale di un atto di stato civile, è una fotocopia dell'atto stesso contenente quindi tutte le annotazioni riportate sul relativo registro.
Questa può essere richiesta se l'atto è registrato, quindi iscritto o trascritto, presso il comune di Cividale del Friuli e, in linea di massima :


per gli atti di nascita

  • se la nascita, è stata dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile di Cividale del Friuli;
  • se al momento della nascita la madre era residente a Cividale del Friuli;
  • se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei Registri di stato civile del Comune di Cividale del Friuli (di norma l'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori è residente o iscritto all'AIRE di Cividale del Friuli al momento della nascita del figlio);


per gli atti di matrimonio:

  • se il matrimonio e' avvenuto a Cividale del Friuli;
  • se il matrimonio e' avvenuto altrove, anche all'estero, ma trascritto a Cividale del Friuli (l'atto viene trascritto, di norma, se almeno uno degli sposi era residente a Cividale del Friuli al momento del matrimonio)


per gli atti di morte:

  • se la morte e' avvenuta a Cividale del Friuli;
  • se la morte e' avvenuta altrove, anche all'estero, ma trascritta nei registri di Stato Civile di Cividale del Friuli (l'atto viene trascritto se al momento dell'evento, la persona risiedeva a Cividale del Friuli).


I citati documenti, tranne quelli di morte, hanno validità di 6 mesi, ma se dopo la scadenza le informazioni contenute non hanno subito variazioni, gli interessati possono dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma e senza l'obbligo di apporla in presenza di un dipendente addetto.

NOTA BENE:
Le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di acquisire d'ufficio le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio o morte occorrenti per procedimenti di cambiamenti di stato civile (ad esempio per il matrimonio) e per motivi inerenti le proprie finalità istituzionali. Quindi, in linea di massima, il documento potrà essere richiesto dal cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell'ambito dell'attività giudiziaria, motivando specificatamente l'interesse al rilascio e sempre che non sussistano dei divieti di legge.

Requisiti richiesti :
La copia integrale deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato civile di Cividale del Friuli.

Documenti necessari :
E' necessario presentarsi con un documento di identità valido e compilare l'apposito modulo, sul quale vanno indicati gli elementi necessari per l'individuazione dell'atto (cognome, nome, data di nascita) oltre alla motivazione della richiesta.
Se il richiedente non è il diretto interessato (intestatario dell'atto) o esercente la potestà/tutela sullo stesso, è necessario presentare un'apposita delega allegando la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.
Per le copie integrali da produrre all'estero si veda la scheda 'Legalizzazione di firme di Pubblico Ufficiale su atti rilasciati dai servizi demografici e da valere all'estero'.

COSTO DEL DOCUMENTO
Il rilascio della copia integrale di un atto di stato civile è esente da ogni spesa; ove la richiesta avvenga tramite missiva postale, alla stessa dovrà essere acclusa una busta pre-affrancata per la spedizione della documentazione richiesta.


INFORMAZIONI

Normativa di riferimento: - D.P.R. 3.11.2000 n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile;
- D.P.R. 28.12.2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, art. 41 e segg.

Ufficio di competenza: Ufficio Stato Civile

 

Responsabile Unità Operativa: p.i. Gianfranco Mauri
Responsabile dell'Ufficio: dr. Adriana Iaconcig
Operatori addetti: rag. Cristina Pilloni - Gabriella Rodante

Tel.: 0432.710214