Libretto di famiglia internazionale

Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.
Su richiesta degli interessati, il libretto viene costantemente aggiornato secondo il mutare della situazione familiare.
E' valido solamente in Italia, Grecia, Lussemburgo e Turchia

Le certificazioni contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall'autorità competente, quindi  può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene.
In caso di matrimonio civile nel Comune di Cividale del Friuli, la richiesta contestuale alla celebrazione può essere rivolta direttamente all'Ufficio Stato Civile.
Negli altri casi la richiesta va inoltrata all'Ufficio Protocollo del Comune di Cividale del Friuli.

Come e dove fare richiesta

Per richiedere il libretto è necessario presentare apposito modulo.

Il modulo può essere presentato in uno dei seguenti modi:

  • consegna a mano all'Ufficio Stato Civile in Piazzetta Chiarottini n . 1 - primo piano, unitamente ad un documento di identità valido;
  • inviato per posta all'Ufficio Stato Civile del Comune di Cividale del Friuli, Piazzetta Chiarottini n. 1- 33043 Cividale del Friuli (UD), allegando copia di un documento di identità valido;
  • trasmesso via fax al numero 0432 710103, allegando copia di un documento di identità valido;
  • trasmesso via email all'indirizzo comune.cividaledelfriuli@CERTgov.fvg.it, allegando copia di un documento di identità valido.

Tempi

Il libretto di famiglia internazionale si può ritirare sette giorni dopo la data di richiesta.

Ove il ritiro non possa avvenire direttamente presso l'Ufficio di Stato Civile, il libretto potrà essere inviato a domicilio tramite servizio postale, esclusivamente previo preventiva fornitura di busta postale pre-affrancata.

Costi

Il servizio è gratuito.

INFORMAZIONI

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
  • L. n. 487 dell'8 luglio 1977 "Ratifica ed esecuzione della convenzione che istituisce un libretto di famiglia internazionale, firmata a Parigi il 12 settembre 1974".

Ufficio di competenza: Ufficio Stato Civile

 

Responsabile Unità Operativa: p.i. Gianfranco Mauri
Responsabile dell'Ufficio: dr. Adriana Iaconcig
Operatori addetti: rag. Cristina Pilloni - Gabriella Rodante

Tel.: 0432.710214