HEY! ARTE ORAFA E ARTIGIANATO ARTISTICO 2015 TERZA EDIZIONE

 

 

Chiesa di Santa Maria dei Battuti

dal 24 ottobre al 15 novembre 2015

venerdì e lunedì 15.00-19.00

sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00

 

ARTISTI IN MOSTRA

 

  • ADELIA DI FANT

 Cioccolato, distillati e altre passioni

 Via Garibaldi 27, San Daniele del Friuli (UD)

 tel 0432/940456

 www.adeliadifant.com

 

 

 

 

  • FRATELLI ROSSITTI

I Rossitti da tre generazioni in azienda, creano arredi in legno e restaurano mobili nel loro laboratorio artistico a Tolmezzo. L'azienda garantisce pezzi unici, che richiamano fedelmente l'arredamento d'antica usanza, arricchito con i preziosismi dell'intarsio e dell'intaglio a mano.

            La continua e costante ricerca della qualità del prodotto, affiancata allo sviluppo tecnologico garantito da operatori costantemente informati, costituiscono il segno distintivo dell'azienda

            Innovazione tecnologica anche nel restauro, nel campo della disinfestazione dai tarli. I Rossitti sono gli unici in regione e tra i pochi in Italia ad utilizzare le nuovissime tecnologie totalmente eco-compatibili.

            I Rossitti stanno lavorando per creare accoppiamenti  inusuali, sempre di carattere ebanistico, che danno vita a oggetti dal carattere e dalla personalità unici, che si collocano sul confine tra tradizione e innovazione.

            Il fiore all'occhiello della ditta Rossitti è la “liuteria”. Arte unica in cui mani sapienti e abile maestria, creano e restaurano strumenti ad arco.

 

FRATELLI ROSSITTI

Laboratorio artistico, restauro, liuteria e arredo su misura

Via Grialba 39, Tolmezzo (UD)

tel. 0433/2650 o 0433/467894

www.fratellirossitti.com

 

  • GIOCHI DI LUCE

L'azienda Giochi di Luce nasce nel 1994.

La titolate Adriana Chiarandini apprende l'arte della fusione del vetro nelle botteghe dei maestri vetrai muranesi.

Realizza i primi pezzi in vetro a mano, personalizzati e spesso espressamente costruiti per collezionisti.

La crescita costante dell'azienda è coniugata ad un continuo rinnovamento ed a una continua ricerca tecnologica, con il preciso intento di ideare e produrre oggetti sempre più rispondenti alle richieste di mercato.

Attualmente si avvale di collaboratori interni e progettisti della grande scuola veneziana per proporre veri gioielli di vetro, ognuno diverso dagli altri per un particolare, una curvatura, un riflesso.

Le ultime creazioni della ditta Giochi di Luce uniscono, attraverso un fine decoro realizzato a mano, il vetro dipinto con smalti esclusivi ed eterogenei a base d'oro o platino a coloranti naturali.

Orienta le proprie scelte verso un 'attività particolare, dedicata al regalo e all'oggetto di arredamento.

La distribuzione dei propri oggetti copre il territorio nazionale e numerosi paesi esteri.  

 

GIOCHI DI LUCE di Adriana Chiarandini

Via Colloredo 140, Pasian di Prato (UD)

tel. 0432/699239

www.giochidiluce.com

 

 

  • LEGATORIA MODERNA di Eva Seminara

La rilegatura è un mestiere antico, che nasce dalla necessità di tenere uniti i testi scritti e che si è evoluto in modi diversi nel corso dei secoli, anche in base al territorio in cui veniva praticato. Quando noi della Legatoria Moderna ci prendiamo cura dei Vostri libri eseguendo esclusivamente "legature a mano", ripariamo e ripristiniamo i volumi riproponendo lo stile e la tecnica originale.

Realizziamo album fotografici, diari, agende ecc… con diversi tipi di rilegatura, anche giapponese, copta o crisscross. Personalizziamo e proponiamo una linea di prodotti studiati per i vostri omaggi, sia a livello aziendale e personale.

Alla mostra HEY! 2015 presentiamo l’album “XY il piano cartesiano della creatività” e le nuove agende 2016, rivestite con il tessuto della collezione Estrella Christal di Pierre Frey – Paris.

La Legatoria Moderna nell’ Agosto 2014 è stata riconosciuta dalla Regione F.V.G. Scuola Bottega Artigiana.

 

LEGATORIA MODERNA di Eva Seminara

Via Zanon 16/A, Udine

tel 0432/508658

www.legatoriamoderna.it

 

  • L’OCA BIANCA E ALTRE STORIE

L'OCA BIANCA ED ALTRE STORIE nasce 18 anni fa dalla passione e dalla ricerca di materiali diversi, vecchi e nuovi, da trasformare in oggetti di decorazione con un'anima. Sono quindi nate legioni di ANGELI dalle forme stilizzate, mediate dal design nord europeo, contaminate dai colori polverosi ed accennati del vintage francese ed accompagnate da piccole poesie che solo un cuore friulano poteva pensare.

Dal laboratorio  di Corte San Martino a SAN DANIELE DEL FRIULI, le mani esperte dell'agguerrita squadra tutta al femminile,tagliano, dipingono, vestono ogni anno più di 15.000 angeli, completamente FATTI A MANO in FRIULI che vanno in più di 150 punti vendita in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia ..fino in Russia ed Australia.

L’OCA BIANCA E ALTRE STORIE di Alda Rita Bressanutti

Atelier di design e decorazione

Via Fagagna 1, San Daniele del Friuli (UD)

tel 0432/943203

info@ocabianca.com

www.ocabianca.com

 

 

 

 

 

  • MOSAICI MARCUZZI

La Mosaici Marcuzzi di Marcuzzi Rudi  da due generazioni si dedica con passione e competenza all’attività Artistica: Musiva,Pavimentale e Pittorica. Nato nel 14/10/1967 a San Daniele del Friuli dopo la scuola dell’obbligo si iscrive e frequenta la scuola di Mosaico di Spilimbergo , nel 1986 consegue la qualifica di Mosaicista,nello stesso anno partecipa alla realizzazione di una Moschea  . Nel 1987 dopo il servizio militare si reca a Milano dove perfeziona la tecnica sia musiva che pittorica presso due ditte  specializzate nel settore , segue il corso di anatomia all’ Accademia di belle Arti di Milano e frequenta lo studio d’ Arte della Pittrice Elena Mazzari. Nel 1991 avvia il proprio laboratorio con sede a Ragogna UD ed inizia il percorso Artistico collaborando con diverse ditte sia Italiane che Estere, nonché con la soprintendenza ai beni culturali,la Scuola di Mosaico di Spilimbergo,con diversi Pittori,Chiese,Cimiteri,Comuni,Regioni,privati, esponendo le proprie opere sia in Italia che all’Estero.

 

MOSAICI MARCUZZI di Rudi Marcuzzi

Via San Daniele 62, Ragogna (UD)

cel 3385078085 tel 0432/940756

info@mosaicimarcuzzi.it

www.mosaicimarcuzzi.it

 

 

  • SARTI

Una passione per la seta

Arte e artigianalità 100% Made in Italy.

La preziosità della seta si sposa con la sapiente sartorialità dei capi e le decorazioni artistiche, dipinte a mano, che affondano le radici nella tradizione italiana.

Il design originale delle forme e dei tagli è accompagnato dalla freschezza dei dipinti, che acquistano lucentezza grazie al supporto del tessuto.

Sarti nasce dall'unione di due passioni di due vite: la creazione di abiti e la pittura.

 Adriana Tiron , fin da piccola, amava ideare e confezionare vestiti per sè e per le amiche, in grado di farla sentire unica e speciale.

Marco Sartor , la sua espressione artistica è sempre passata attraverso una tela ed un pennello.

Dalla vena creativa di entrambi nascono e si sviluppano prodotti originali: capi d'abbigliamento esclusivi, accessori come sciarpe, cravatte, pochettes, ma anche complementi d'arredo, cuscini e lampade e abat-jour.

Tutti sono legati da un filo comune: la Seta.

 

SARTI di Tiron Adriana

Fashion & Furnishing

Via Paolo Diacono 15, Buttrio (UD)

cel 349 6151924

info@sartisilk.it

www.sartisilk.it

 

  • STUDIO CREATIVO di Fabio Comelli

 

 

  • TESSITURA DI SAURIS snc di Sandra e Adriana Schneider

Sauris di Sotto 10/A, Sauris (UD)

tel 0433/86208 cel 328 0668288

info@tessiturasauris.com

www.tessiturasauris.com

  • FUCINA LONGOBARDA MAZZOLA

Creazioni orafe

Via Giovanni da Udine 29, Udine

tel 0432/509993 o 0432/511221

www.fucinalongobardamazzola.it

 

  • LA TORRE

Il laboratorio orafo artigianale crea a partire dal modello in cera gioielli in argento oppure in oro con pietre preziose mediante fusione a cera persa.

Tutti gli oggetti sono pregiati pezzi unici.

Vengono realizati anche gioielli in stile longobardo.

Si effettuano riparazioni, infilature e fusione utilizzando eventuaòlmente il metallo del cliente per dare forma ad un nuovo oggetto pregiato in collaborazione con l'acquirente e la maestra orafa Margherita Cozzi.

 

LA TORRE di Margherita Cozzi

Laboratorio orafo

Via Bellunello 8, San Vito al Tagliamento (PN) tel 0432/875724

Via Largo Boiani 18, Cividale del Friuli (UD) tel 0432/731571

cozzimargherita72@gmail.com

 

  • L'ORAFO 

Il laboratorio Orafo TAMBURLINI è attivo dal 1972 gestito prima da Daniele e in seguito dal figlio Mauro. 

Specializzato nelle riparazioni,nel restauro e nella realizzazione di oggetti di oreficeria e gioielleria sia su propria ispirazione che su disegno del cliente.Siamo sempre disponibili per qualsiasi tipo di preventivo e offriamo qualità e accuratezza nella lavorazione grazie ai tanti anni di esperienza nel settore.

L’ORAFO di Mauro Tamburlini

Via J. Marinoni 19/21, Udine

tel 0432/294991

 

 

  • PELLEGRINA GIOIELLI

Il laboratorio orafo Pellegrina Gioielli da 35 anni con la formazione ed esperienza di Maestro Orafo progetta e realizza gioielli frutto di design, tecniche costruttive ed uso di pietre semi preziose con tagli originali.

Per questo sono oggetti unici, sorprendenti, originali, desiderati.

Produciamo il famoso “Gugjet” oggetto della nostra tradizione.

Creazioni orafe

 

 

PELLEGRINA GIOIELLI di Romano Pellegrina

Piazza G. Mazzini 9/A, Tolmezzo (UD)

tel 0433/40380

oroevia@gmail.com

 

  • PIERO DE MARTIN

Piero De Mertin nato a Castions di Strada (Udine), opera a Codroipo e a Udine, dove è docente di “ Design del gioiello” presso l’Istituto d’Arte “Sello”. Nell’ottica di interdisciplinarietà dell’arte, si occupa tanto di oreficeria quanto di scultura e pittura.

Ha al suo attivo numerose esposizioni nazionali e internazionali; tra le più significative quelle a Dubai, Miami, Istambul, Parigi, San Pietroburgo e Stoccarda.

Ogni anno una sua scultura preziosa costituisce il prestigioso Premio Hamingway, che viene assegnato dalla Città di Lignano a una personalità letteraria di livello internazionale.

Nel 2005 è stato premiato dalla Camera di Commercio del capoluogo friulano con medaglia d’oro al Teatro “Giovanni da Udine”. Diverse sue opere si trovano in importatnti istituzioni museali; tra queste c’è il Museo di Efeso in Turchia, che ha nelle sue collezioni un gioiello scultoreo di Piero De Martin.

 

PIERO DE MARTIN

Gioielli e sculture

Via Italia 3, Codroipo (UD)

tel 0432/90526

www.pierodemartin.it

 

  • S.C. MAZZOLA

In questa bottega artigiana gioielli di pregio vengono creati utilizzando diverse tecniche di lavorazione orafa quali sbalzo, bratea, forgiatura e fusione a cera persa.

Per dare vita ai manufatti, la preziosità dell'oro, la magia dell'argento e il colore delle pietre preziose vengono accostati ad elementi poveri e non convenzionali quali osso, sasso, bosso, ed ancora bucce d'arancio, "scus" di mais, ossi di seppia e tante altre texures naturali a ricordare la primitiva funzione ornamentale del gioiello;nascono cosi forme artigianali originali, insaporite inoltre da tocchi decorativi e lavorazioni che strizzano l'occhio alla cultura longobarda, propria del territorio in cui vengono creati.

 

S.C. MAZZOLA di Sergio Mazzola & C snc

Oreficeria

Via Cisis 26, Udine

tel 0432/511920

www.sergiomazzolaorafo.it