Giornata Mondiale della Marionetta

Dal 21 al 24 Marzo Cividale festeggia la Giornata Mondiale della Marionetta

Sono oltre cento i paesi che in tutte le parti del mondo celebrano il 21 marzo la Giornata Mondiale della Marionetta. A promuoverla è UNIMA, l’Union Internationale de la Marionnette, la più antica associazione di teatro esistente, fondata a Praga giusto novant’anni fa, nel 1929.

A rappresentare l’Italia, in questa straordinaria festa di fratellanza senza confini, è stata scelta Cividale del Friuli: una delle capitali europee del teatro di figura grazie all’apertura del Centro Internazionale “Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli” dedicato a due tra i maggiori rifondatori del teatro di marionette e burattini del Novecento.

Cividale con entusiasmo ha spalancato le sue porte per accogliere, compagnie, studiosi, operatori, collezionisti e amatori provenienti da tutt’Italia, non per una giornata sola, ma per una manifestazione articolatissima che si svolgerà dal 21 al 24 marzo.

Qualche numero: 14 spettacoli, 3 mostre, 2 presentazioni, 1 convegno, 1 tavola rotonda, 1 assemblea nazionale, oltre 100 protagonisti del mondo del teatro di figura che hanno garantito la loro presenza,  per un’autentica kermesse gioiosa che trasformerà Cividale in un enorme palcoscenico. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.cividale.net/index.php

PROGRAMMA: www.cividale.net/fileadmin/user_cividale/Programma_GMM_2019.pdf