Presentazione Photo Days Tour - Monastero di Santa Maria in Valle e Teatro Ristori

Venerdì 8 novembre 2019

alle 16

Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli

Presentazione della mostra collettiva del Photo Days Tour, una nuova cornice di eventi che si svolgono nell’ambito del festival internazionale di fotografia urbana Trieste Photo Days.

Per l’occasione, l’art director del festival, assieme ai curatori e agli autori presenti, presenteranno la mostra al pubblico. Successivamente, ci si sposterà presso il Teatro Ristori, seconda sede espositiva della mostra.

 

Il Photo Days Tour vede protagoniste le migliori foto e progetti tratte dai Semifinalisti del contest URBAN 2019 Photo Awards, esposte in tre grandi collettive presso prestigiose sedi espositive istituzionali ad Aquileia, Cividale del Friuli e Cormòns, più una quarta collettiva presso il Trieste Airport di Ronchi dei Legionari.

 

Un vero e proprio festival nel festival, reso possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Aquileia, Cividale del Friuli e Cormòns, e alla partnership con Trieste Airport.

 

La rassegna diffusa vede oltre 480 foto per 175 autori da tutto il mondo in mostra presso le più importanti realtà museali del territorio regionale, dalle mura settecentesche di Palazzo Locatelli di Cormòns ai tesori storici di Aquileia passando per il celebre Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli (sito UNESCO).

 

Denominatore comune delle quattro mostre è la street photography, tratto distintivo del concorso URBAN Photo Awards sin dalla prima edizione. Un percorso a immagini che accompagnerà il pubblico nel mondo dei fotografi, narratori dell’ordinario reinterpretato attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Storie urbane raccontante con reportage, progetti e storytelling.

 

Ideatore delle mostre, del concorso URBAN e del festival Trieste Photo Days, è dotART, associazione culturale triestina che dal 2009 promuove, sul territorio e all’estero, iniziative orientate a dare supporto e visibilità ai fotografi professionisti e amatoriali.

 

In mostra al Teatro Ristori le foto di: Allan Syphers, Andrea Scirè, Barbara Ebner, Carlos Jose Freitas Mesquita, Carolina Chacon Cortes, Claudia Nicolini, Cristina Guernieri, Elisabetta Merlo, Emmanuel Monzon, Enzo Fornione, Gabor Hegyi-Kovacs, Ingrid Gielen, Jose Gaston Barriga, Kevin Pierrat, Malgorzata Mikolajczyk, Marco Della Pasqua, Margrieta Jeltema, Marketa Cermak, Matteo Garzonio, Mattia Pasini, Maurizio Ugolini, Maurizio Zanetti, Mauro Case, Merethe Wessel-Berg, Niccolò Corvini, Raffaella Di Lieto, Raluca Butnaru, Rouben Alaverdian, Suzette Bross, Valeria Baldoni, Ventura Formicone.

Progetti: Ventura Formicone - Carrying Identities, Emmanuel Monzon - Urban Sprawl.