Dal 20 dicembre 2011 al 18 marzo 2012  una nuova grande mostra per la Città di Cividale: 80 capolavori inediti di grandi artisti del Friuli Venezia Giulia
ripercorrono l'essenza della rappresentazione umana nell'arte figurativa contemporanea

 

 

Sede dell'esposizione: Palazzo De Nordis.

Orari:
dal giovedì alla Domenica: 11.00_18.30
INGRESSO GRATUITO

LA MOSTRA RIMARRA' CHIUSA IL 25 E IL 26 DICEMBRE 2011

Per informazioni Segreteria mostra: 349 4449553

La mostra “I Maestri del Novecento – La rappresentazione della figura umana in Friuli Venezia Giulia” è la prosecuzione ideale dell'esposizione del 2010 “I maestri del paesaggio” con la quale compone un ciclo biennale sulla pittura nel “secolo breve”, ponendo Cividale del Friuli, recentemente entrata a far parte del patrimonio Unesco per le sue testimonianze longobarde, tra le città protagoniste dei più importanti eventi culturali del momento.

Come per la precedente esposizione, la mostra si distingue per la raccolta di capolavori e opere di grande qualità inedite o normalmente non accessibili al pubblico, provenienti da collezioni private e pubbliche. Il percorso espositivo si suddivide in due sezioni, disegno e pittura, seguendo un ordine cronologico. Vi trovano spazio i maggiori artisti regionali contemporanei assieme ad autori di valenza nazionale e internazionale che hanno interagito e influito in vario modo con il mondo dell'arte in Friuli Venezia Giulia.

 

Attività didattiche e percorsi tematici

Continuando la felice e gratificante esperienza della scorsa mostra dedicata ai
Maestri del Paesaggio e vista la richiesta di numerosi istituti scolastici, anche in
occasione della mostra sui Maestri del Novecento è sembrato opportuno progettare visite guidate didattiche ed organizzare laboratori creativi dedicati alle scuole.
Tutte le attività sono organizzate dal personale della Soprintendenza Archeologica, sono gratuite e si svolgono solo su prenotazione al numero 349 4449553 o direttamente al numero 0432 731540 durante gli orari di apertura della mostra 11.00-18.30 gio-ven-sab-dom.

Scuola Primaria durata 1h 30’
Nota introduttiva alla struttura museale.
Visita didattica tematica alla mostra “Maestri del Novecento”:
attraverso l’analisi di una serie di opere scelte si indagherà il tema della figura umana e della sua raffigurazione. Si osserverà come gli artisti del secolo scorso hanno interpretato il ritratto e l’autoritratto, il ritratto famigliare e sociale, cercando di leggere le immagini attraverso le emozioni che le opere trasmettono (gioia, dolore, serenità, nostalgia, stupore…). Si porrà inoltre particolare attenzione all’uso del colore e alle diverse tecniche pittoriche, alla resa figurativa e all’astrazione dei soggetti raffigurati.
Il percorso si concluderà con una serie di giochi didattici specifici per le classi 1^ e 2^ e con la realizzazione, per le classi 3^ 4^ 5^, di un elaborato grafico che andrà ad approfondire al sezione disegni presente in mostra.

Scuola Secondaria di primo grado durata 1h 30’
Breve introduzione alla struttura museale e alla storia del Museo di Palazzo de Nordis.
Visita tematica alla mostra “Maestri del Novecento” con particolare attenzione alle evoluzioni stilistiche, tecniche, compositive e comunicative operate dagli artisti regionali nell’arco del ‘900 in riferimento ai principali movimenti artistici dell’epoca.
Si approfondirà la conoscenza del movimento futurista analizzando l’opera, presente in mostra, del suo esponente giuliano Tullio Crali e realizzando, con i ragazzi, un loro personale autoritratto creativo.

Scuola Secondaria di secondo grado durata 1h 30’
Breve introduzione alla struttura museale, alla storia del Museo di Palazzo de Nordis e alle opere della sua collezione permanente.
Visita tematica alla mostra “Maestri del Novecento” concentrando l’attenzione sulle evoluzioni stilistiche, tecniche, compositive e comunicative operate dagli artisti regionali nell’arco del ‘900 in riferimento ai principali movimenti artistici dell’epoca, approfondendo il confronto stilistico tra i diversi autori.

Adulti durata 1h 30
Introduzione alla struttura museale, alla storia del Museo di Palazzo de Nordis e alle opere della sua collezione permanente.
Visita tematica alla mostra “Maestri del Novecento”: attraverso il percorso espositivo si osserveranno cronologicamente i percorsi dei principali esponenti dell’Arte in Friuli Venezia Giulia, sottolineando le caratteristiche stilistiche, tecniche e compositive dei diversi artisti e dei movimenti maggiormente apprezzati dai collezionisti privati ed istituzionali della regione.

Per le classi scolastiche si prevedono gruppi di massimo 25 alunni accompagnati
da 2 insegnanti.
I gruppi di adulti prevedono un minimo di 12 e un massimo di 25 partecipanti.
Tutti i percorsi tematici e le attività didattiche sono accessibili alle persone
diversamente abili.

 

DOMENICA 29 GENNAIO 2012 - PALAZZO DE NORDIS

Alle ore 17.00, all'interno della mostra "I Maestri del Novecento: la rappresentazione della figura umana in Friuli Venezia Giulia", verrà aperta la sezione dedicata all'incisione, con la mostra

IL RITRATTO E LA FIGURA, CARTA E INCHIOSTRO
con una selezione di acqueforti realizzate nella stamperia d’arte Laboratorio di
Federico Santini a Udine

La mostra rimarrà aperta fino al 18 marzo 2012.